Un corpo docente autorevole e di fama internazionale costituisce una condizione essenziale per garantire alla Scuola di Alti Studi una programmazione didattica solida e scientificamente rigorosa.
Di anno in anno visiting professor provenienti da università e centri di ricerca italiani e stranieri si alternano per presentare a dottorandi e specializzandi i risultati dei loro studi più recenti.
Pur nella diversità delle proposte, ciò che accomuna le attività formative è il tentativo di mostrare come i concetti caratteristici del pensiero filosofico e storico-religioso non sono avulsi dal contesto in cui sono stati prodotti, ma al contrario rappresentano il risultato di lente sedimentazioni e stratificazioni storiche, dipendenti tanto da una fitta rete di relazioni quanto dalle contingenze sociopolitiche e intellettuali in cui sono stati elaborati. Compito dei ricercatori è dipanare questo intrico di connessioni, individuando elementi di continuità e discontinuità nel breve e nel lungo periodo.