FilosoFare

Il progetto FilosoFare, ideato e organizzato dalla Fondazione San Carlo a partire dal 2015, prevede lo svolgimento, in alcune biblioteche della provincia di Modena, di giornate interamente dedicate alla filosofia con i bambini.

I più piccoli, divisi per fasce di età (4-6 e 7-10 anni), hanno la possibilità di partecipare in modo gratuito a laboratori di filosofia condotti da animatori esperti durante i quali, a partire da un problema iniziale, possono confrontarsi tra di loro e con gli adulti su una varietà di temi e questioni filosoficamente rilevanti, quali il rapporto dell’uomo con la natura, il rispetto delle regole, l’organizzazione di una città ideale, la convivenza con gli altri, il confronto con la diversità, la conoscenza di se stessi e l’importanza dei ricordi e delle esperienze vissute.

Attraverso percorsi ludico-creativi, i bambini possono riflettere utilizzando la fantasia e l’immaginazione, ma all’interno di regole condivise dalla comunità che si crea nel corso dell’attività. L’immagine del “bambino-filosofo” che emerge dai laboratori non vuole essere uno slogan facilmente spendibile, ma intende sottolineare come il bambino, di fronte all’esplicitazione di questioni filosofiche, si dimostri in grado di essere protagonista attivo di un percorso di apprendimento e di riflessione a partire da esperienze concretamente sviluppate sul piano metaforico (l’espressione grafico-pittorica, il dialogo, il racconto narrativo, la rappresentazione teatrale) inteso come piano fondamentale per l’attività conoscitiva che non può essere ridotto alla sola dimensione concettuale.

Oltre alle giornate laboratoriali, nel 2016, in occasione della seconda edizione di FilosoFare, è stata redatta una bibliografia, a cura delle biblioteche aderenti al progetto, dedicata ai principali testi di carattere filosofico rivolti ai bambini.

La quinta edizione del progetto, realizzata grazie al contributo della Fondazione di Modena presso le biblioteche di Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Finale Emilia, Fiorano Modenese, Maranello, Medolla, Mirandola, Modena (Biblioteca Delfini), Montale, Nonantola, Novi di Modena, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo e Vignola, propone una versione inedita, che si articolerà in streaming nel rispetto dei criteri di distanziamento posti dall’emergenza sanitaria.

Questa edizione speciale di Filosofare prevede un ciclo di 19 video-racconti filosofici che si rivolgono ai bambini, realizzati grazie alla collaborazione di 18 biblioteche comunali di Modena e provincia, oltre che di Future Education Modena

I video-racconti saranno un’occasione per sviluppare una consapevolezza critica sul mondo in cui viviamo, e saranno presto proposti sui canali YouTube e Facebook della Fondazione Collegio San Carlo, del FEM e di tutte le biblioteche che partecipano al progetto.

Dal 2018 si è poi aggiunta una nuova modalità di realizzazione del progetto, presso AGO-Modena Fabbriche Culturali: in questo contesto, nei mesi di febbraio e marzo, sono stati organizzati anche per il 2020 10 laboratori di filosofia dedicati ai bambini con il sostegno di Fondazione di Modena e in collaborazione con FEM-Future Education Modena.

FSC su Flickr

Ultime immagini