FilosoFare – Fondazione Collegio San Carlo

FilosoFare

Il progetto FilosoFare, ideato e organizzato dalla Fondazione Collegio San Carlo a partire dal 2015, prevede lo svolgimento, in alcune biblioteche di Modena e della provincia, di giornate interamente dedicate alla filosofia con i bambini.

I più piccoli, divisi per fasce di età (4-6 e 7-10 anni), hanno la possibilità di partecipare in modo gratuito a laboratori di filosofia condotti da animatori esperti. Durante queste attività, a partire da un problema iniziale, i bambini si confrontano tra loro e con gli adulti su una varietà di temi e questioni filosoficamente rilevanti, quali il rapporto con la natura, il rispetto delle regole, l’organizzazione di una città ideale, la convivenza con gli altri, il confronto con la diversità, la conoscenza di se stessi e l’uso delle nuove tecnologie.

I laboratori si basano su due assunti fondamentali. Da un lato, non esistono soluzioni giuste o sbagliate agli enigmi proposti ai bambini, ma tutte le risposte hanno eguale dignità e devono essere prese in seria considerazione, perché introducono elementi di riflessione nuovi, indispensabili per alimentare la discussione. Dall’altro lato, il laboratorio è sempre concepito come un lavoro collettivo, che si costruisce passo dopo passo, grazie al prezioso contributo di ciascuno.

Nel 2016, in occasione della seconda edizione di FilosoFare, è stata redatta una bibliografia , a cura delle biblioteche aderenti al progetto, dedicata ai principali testi di carattere filosofico rivolti ai bambini.

Al programma originario di FilosoFare si sono aggiunti due ulteriori appuntamenti. Dal 2018 laboratori di filosofia sono ospitati presso i locali di AGO-Modena Fabbriche Culturali, l’ex Ospedale settecentesco della città di Modena, grazie alla collaborazione con Future Education Modena (FEM). Nel 2020, poi, sono stati realizzati laboratori presso la Biblioteca comunale Crocetta di Modena, all’interno del progetto Cultura Futuro Urbano finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Tra dicembre 2020 e gennaio 2021 la Fondazione San Carlo propone una versione inedita di FilosoFare, con una programmazione in streaming realizzata nel rispetto dei criteri di distanziamento sociale posti dall’emergenza sanitaria legata al contagio da Covid-19. Tale edizione speciale del progetto prevede un ciclo di 19 videoracconti filosofici destinati ai bambini e realizzati in collaborazione con il Polo Bibliotecario Modenese e con la partecipazione di 18 biblioteche comunali di Modena e provincia e di FEM. I videoracconti, tenuti dagli animatori di FilosoFare, sono affiancati da consigli di lettura e suggerimenti di approfondimento a cura delle biblioteche e di FEM.

I videoracconti sono pubblicati sui canali YouTube e Facebook  della Fondazione San Carlo, di FEM e di tutte le biblioteche che partecipano al progetto. Le registrazioni resteranno liberamente e gratuitamente disponibili sui canali digitali coinvolti.

FSC su Flickr

Ultime immagini