FilosoFare

Il progetto FilosoFare, organizzato dalla Fondazione San Carlo, prevede lo svolgimento, in alcune biblioteche della provincia di Modena, di giornate interamente dedicate alla filosofia con i bambini.

I più piccoli, divisi per fasce di età (4-6 e 7-10 anni), hanno la possibilità di partecipare in modo gratuito a laboratori di filosofia condotti da animatori esperti durante i quali, a partire da un enigma iniziale, possono confrontarsi tra di loro e con gli adulti su una varietà di temi e questioni filosoficamente rilevanti, come il rapporto dell’uomo con la natura, il rispetto delle regole, l’organizzazione di una città ideale, la convivenza con gli altri, il confronto con la diversità, la conoscenza di se stessi e l’importanza dei ricordi e delle esperienze vissute.

Attraverso percorsi ludico-creativi, i bambini possono riflettere in modo giocoso e divertente, utilizzando la fantasia e l’immaginazione, ma all’interno di regole condivise dalla comunità che si crea nel corso dell’attività. L’immagine del “bambino-filosofo” che emerge da questi percorsi non vuole essere uno slogan facilmente spendibile, ma intende sottolineare come il bambino, di fronte all’esplicitazione di questioni filosofiche, si dimostri in grado di essere protagonista attivo di un percorso di apprendimento e di riflessione a partire da esperienze concretamente sviluppate sul piano metaforico (l’espressione grafico-pittorica, il dialogo, il racconto narrativo, la rappresentazione teatrale) inteso come piano fondamentale per l’attività conoscitiva che non può essere ridotto alla sola dimensione concettuale.

Le iniziative pubbliche dell’edizione 2018 del progetto, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si svolgeranno sabato 27 ottobre presso le biblioteche di Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Finale Emilia, Fiorano Modenese, Maranello, Medolla, Modena (“Delfini”), Montale, Nonantola, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo, Soliera e Vignola.

Le edizioni precedenti del progetto si sono svolte, nelle biblioteche della provincia di Modena, sabato 24 ottobre 2015, sabato 22 ottobre 2016 e sabato 28 ottobre 2017. In occasione della seconda edizione di FilosoFare è stata redatta una bibliografia, a cura delle biblioteche aderenti al progetto, dedicata ai principali testi di carattere filosofico rivolti ai bambini.

Alla tradizionale giornata annuale nelle biblioteche si è aggiunta nel 2018 una nuova modalità di realizzazione del progetto, che ha proposto tra febbraio e marzo 8 laboratori dedicati ai bambini presso l’Ex Ospedale Sant’Agostino di Modena, organizzati in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

FSC su Flickr

Ultime immagini