Stati generali

Mercoledì 1 aprile 2015 si è tenuta, alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, la prima edizione degli Stati Generali della filosofia per/con i bambini ideata dai Ludosofici. Ad animare le istituzioni, i gruppi e le persone che si occupano di filosofia per/con i bambini è la consapevolezza della necessità di dare ai più piccoli strumenti utili per affrontare le sfide poste dalle società in continua trasformazione.

Queste realtà dedicate alla filosofia per/con i bambini sono tante: alcune consolidate e con una lunga storia alle spalle, altre nate da poco ma già molto vivaci. L’obiettivo di questa iniziativa consiste in un momento di incontro e confronto tra queste realtà che, attraverso l’esercizio della filosofia, condividono il sogno di crescere nuove generazioni capaci di porsi in maniera criticamente attiva di fronte a una realtà complessa e mutevole.

Alla prima edizione degli Stati Generali hanno partecipato Carlo Altini, Dorella Cianci, Carlo Maria Cirino, Antonio Cosentino, Francesco Mapelli, Armando Massarenti, Ilaria Rodella, Livio Rossetti e Marina Santi.

La seconda edizione degli Stati Generali si è tenuta nei giorni 8 e 9 aprile 2016 alla Fondazione San Carlo di Modena, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Venerdì 8 aprile 2016
Ore 15-19

– Saluti introduttivi
Roberto Franchini e Carlo Altini (Fondazione Collegio San Carlo, Modena)
Francesco Mapelli e Ilaria Rodella (Ludosofici)

– Presiede
Dorella Cianci (Il Sole 24 Ore)

– Interventi di
Chiara Colombo e Fiorenzo Ferrari (Filosofia con i bambini, Verbania)
Alfonso M. Iacono
(Università di Pisa)
Franco Lorenzoni (Associazione Cenci casa-laboratorio, Amelia)
Gloria Origgi (Centre National de la Recherche Scientifique, Parigi)

Sabato 9 aprile 2016

Ore 10
Parole povere
Laboratorio per bambini 6-8 anni
Prisca Amoroso, Giorgio Borghi (Progetto FilosoFare)

Passioni in gioco
Laboratorio per bambini 9-10 anni
Emma Nanetti (Fondazione Collegio San Carlo, Modena)

Il convegno è a ingresso libero. I laboratori sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Per informazioni e per la prenotazione dei laboratori è possibile contattare il numero 059.421236 o scrivere all’indirizzo cc@fondazionesancarlo.it.

Vai sul sito degli Stati Generali

FSC su Flickr