Analecta. Spoglio dei periodici italiani


La base dati bibliografica online “Analecta. Spoglio dei periodici italiani” nasce con la finalità di valorizzare il contenuto informativo dei periodici italiani di scienze umane e sociali tramite la catalogazione analitica del loro contenuto. È frutto di un lavoro cooperativo tra alcune biblioteche emiliano-romagnole che trovano il Centro coordinatore presso la Biblioteca della Fondazione San Carlo.

In “Analecta”, per reperire i riferimenti bibliografici di singoli articoli, è possibile effettuare le ricerche per autore, titolo e argomento trattato; è possibile inoltre localizzare quale biblioteca possiede il periodico.

Il progetto è sostenuto finanziariamente dall’Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

Biblioteche partecipanti al progetto: Biblioteca Estense Universitaria, Servizio Biblioteche del Comune di Modena, Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, Biblioteche civica di Parma, Biblioteca Oriani di Ravenna, Biblioteca del Liceo Ariosto di Ferrara.

Consistenza
Oltre 120.000 registrazioni bibliografiche di articoli pubblicati dal 1982 ad oggi su un totale di 160 periodici italiani di cultura generale.

Approfondimenti