Guida alla ricerca

In questa Guida vengono illustrati alcuni specifici suggerimenti per l’uso dei cataloghi e delle banche dati.

Consulta il catalogo online della Biblioteca

Puoi cercare per parole del titolo, per nome dell’autore o per soggetto del libro, inserendo il dato nel campo di ricerca principale e cliccare sul tasto laterale Catalogo.

È possibile limitare la ricerca al solo patrimonio della Biblioteca spuntando MODENA – Biblioteca Fondazione Collegio san Carlo dal menu a tendina nel campo Seleziona la tua biblioteca, Altre biblioteche di Modena.

Dal risultato della ricerca è possibile raffinare o estendere la ricerca tramite la funzione Naviga tra i risultati nel menu laterale di destra.

Selezionando il titolo del volume dai risultati della ricerca, puoi verificare la disponibilità e la collocazione del volume ed eventualmente prenotarlo se risultasse in prestito.

Scegliendo invece l’opzione Ricerca avanzata si può costruire una ricerca complessa, utilizzando i diversi campi a disposizione inserendo dati come luoghi, editori, numeri standard.

Consulta altri cataloghi

Se il libro che stai cercando non è posseduto dalla Biblioteca, è possibile estendere la ricerca a cataloghi diversi selezionando la voce Altri cataloghi che si trova a destra nella barra sotto la vetrina novità. Nel caso in cui il libro non fosse presente a Modena puoi consultare altri cataloghi nazionali (SBN) e stranieri e richiedere il libro di tuo interesse attraverso il servizio di prestito interbibliotecario.

Consulta il catalogo online della Biblioteca

Puoi ricercare per parole del titolo inserendo il dato nel campo di ricerca principale e scegliendo la voce Periodico dal menu a tendina sul tasto laterale Catalogo.

Dal risultato della ricerca puoi controllare le annate possedute selezionando il nome della biblioteca in cui si trova il periodico.

Esempio:
il primo numero pubblicato della Rivista di filosofia. – A. 1, n. 1 (gen.-feb. 1909)- .
è del gen.-feb. 1909, ma la Biblioteca la possiede dal 1968:

MODENA-Biblioteca Fondazione Collegio San Carlo
Annate possedute: 1968-

Nella stessa pagina in cui compare la descrizione delle annate possedute dalla Biblioteca si può vedere qual è l’ultimo fascicolo arrivato selezionando la voce: Fascicoli.

Dal risultato della ricerca è possibile raffinare o estendere la ricerca tramite la funzione Naviga tra i risultati nel menu laterale di destra.

Scegliendo invece l’opzione Ricerca avanzata si può scorrere l’elenco di tutti i periodici spuntando MODENA – Biblioteca Fondazione Collegio san Carlo dal menu a tendina nel campo Seleziona la tua biblioteca, Altre biblioteche di Modena e impostando Natura nel primo menu a tendina e Periodico nel terzo menu a tendina. Per avviare la ricerca si clicca su Cerca.

Consulta altri cataloghi

Se la rivista che stai cercando non è posseduta dalla Biblioteca, è possibile estendere la ricerca a cataloghi diversi selezionando la voce Altri cataloghi che si trova a destra nella barra sotto la vetrina novità. Nel caso in cui la rivista non fosse presente a Modena puoi consultare altri cataloghi nazionali (SBN) e stranieri e richiedere l’articolo di tuo interesse attraverso il servizio di prestito interbibliotecario.

Se conosci già il periodico in cui è pubblicato l’articolo: vedi Come trovare un periodico.
Se non conosci gli estremi di pubblicazione dell’articolo puoi fare una ricerca nelle banche dati bibliografiche consultabili in sede inserendo il titolo e l’autore dell’articolo:
per gli spogli di periodici italiani di filosofia, scienze umane e religiose consulta Analecta;
per gli spogli di periodici italiani di economia, diritto e storia  consulta il catalogo ESSPER;
per i riferimenti bibliografici nel campo della filosofia consulta The Philosopher’s index.

Consulta il catalogo online della Biblioteca

Puoi ricercare le registrazioni audio di lezioni della Scuola di Alti Studi, di conferenze e seminari del Centro Culturale e del Centro Studi Religiosi a partire dal 1984 fino ad oggi per parole del titolo, per nome dell’autore o per soggetto inserendo il dato nel campo di ricerca principale e limitando la ricerca agli Audiovisivi dal menu a tendina sul tasto laterale Catalogo e spuntando MODENA – Biblioteca Fondazione Collegio san Carlo dal menu a tendina nel campo Seleziona la tua biblioteca, Altre biblioteche di Modena.

Scegliendo invece l’opzione Ricerca avanzata si può scorrere l’elenco di tutte le registrazioni presenti in Biblioteca spuntando MODENA – Biblioteca Fondazione Collegio san Carlo dal menu a tendina nel campo Seleziona la tua biblioteca, Altre biblioteche di Modena e impostando Tipologia nel primo menu a tendina e Registrazione sonora non musicale nel terzo menu a tendina. Per avviare la ricerca si clicca su Cerca.

Consulta la sezione dedicata all’archivio delle conferenze sul sito della Fondazione

Nella sezione archivio conferenze sono presenti i testi e le registrazioni audio e video dell’attività culturale della Fondazione a partire dal 2003, ricercabili per tema, anno accademico e relatore.