Biblioteca_rilegatura

Archivio storico

L’archivio è costituito da due sezioni: l’Archivio storico o del Collegio (1405-1980) e l’Archivio della Fondazione (1981-2020). L’archivio conserva la sedimentazione documentale raccolta nel corso dei secoli durante l’attività della Congregazione della Beata Vergine e di San Carlo, del Collegio e poi della Fondazione San Carlo. Il patrimonio che lo compone rappresenta un nucleo di fondamentale importanza per la comprensione della storia della religiosità e dell’educazione nel contesto modenese e nell’intero scenario nobiliare europeo.

Nel 2005 l’intero Archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante ai sensi del Codice in materia di Beni Culturali (D. Lgs n. 42 del 22.01.2004). L’archivio storico è dotato di inventario informatizzato unito al catalogo del Patrimonio storico artistico e consultabile online; l’inventario informatizzato dell’archivio della Fondazione è in corso di revisione.

Consistenza
Archivio storico:
1.900 unità archivistiche relative agli archivi aggregati fra buste, cassette, filze, mazzi, registri, volumi, fascicoli, per una consistenza totale di 120 metri lineari.
Archivio della Fondazione:
320 metri lineari costituiti da buste, registri e fascicoli
Orario e modalità di accesso
I materiali del solo Archivio storico sono consultabili previa richiesta di appuntamento da inviare via mail a:
calbonico@fondazionesancarlo.it