Biblioteca_rilegatura

Archivio storico

L’Archivio è costituito da due sezioni: l’Archivio storico o del Collegio (1405-1970) e l’Archivio della Fondazione (1971-2006). L’Archivio conserva la sedimentazione documentale raccolta nel corso dei secoli durante l’attività della Congregazione della Beata Vergine e di San Carlo prima, del Collegio e della Fondazione San Carlo poi. Il patrimonio che lo compone rappresenta un nucleo di fondamentale importanza per la comprensione della storia della religiosità e dell’educazione nel contesto modenese e nell’intero scenario nobiliare europeo.

Nel 2002 è stato dichiarato “di interesse particolarmente importante” dalla Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna, e nel 2005 è giunta la notifica di importante interesse storico per l’Archivio della Fondazione (ai sensi del decreto legislativo n. 42 del 22.01.2004).
L’Archivio, la cui revisione si è conclusa nel corso del 2011, è dotato di inventario informatizzato, consultabile online.

Consistenza
Archivio storico:
1.900 unità archivistiche relative agli archivi aggregati fra buste, cassette, filze, mazzi, registri, volumi, fascicoli, per una consistenza totale di 120 metri lineari.
Archivio della Fondazione:
320 metri lineari costituiti da buste, registri e fascicoli
Orario e modalità di accesso
Solo i materiali dell’Archivio storico sono consultabili. Telefonare per appuntamento al numero 059.421230 (nei seguenti orari: 9.00 alle 13 e dalle 14.30 alle 19) o inviare una e-mail all’indirizzo biblioteca@fondazionesancarlo.it