FilosoFare

Il progetto FilosoFare, organizzato dalla Fondazione San Carlo, prevede lo svolgimento, in alcune biblioteche della provincia di Modena, di giornate interamente dedicate alla filosofia con i bambini.

I più piccoli, divisi per fasce di età (4-6 e 7-10 anni), hanno la possibilità di partecipare in modo gratuito a laboratori di filosofia condotti da animatori esperti durante i quali, a partire da un enigma iniziale, possono confrontarsi tra di loro e con gli adulti su una varietà di temi e questioni filosoficamente rilevanti, come il rapporto dell’uomo con la natura, il rispetto delle regole, l’organizzazione di una città ideale, la convivenza con gli altri, il confronto con la diversità, la conoscenza di se stessi e l’importanza dei ricordi e delle esperienze vissute.

Attraverso percorsi ludico-creativi, i bambini possono così riflettere in modo giocoso e divertente, utilizzando la fantasia e l’immaginazione, ma all’interno di regole condivise dalla comunità che si crea nel corso dell’attività. L’immagine del “bambino-filosofo” che emerge da questi percorsi non vuole essere soltanto uno slogan facilmente spendibile, ma intende sottolineare come il bambino, di fronte all’esplicitazione di questioni filosofiche, si dimostri in grado di essere protagonista attivo di un percorso di apprendimento e di riflessione a partire da esperienze concretamente sviluppate sul piano metaforico (l’espressione grafico-pittorica, il dialogo, il racconto narrativo, la rappresentazione teatrale) inteso come piano fondamentale per l’attività conoscitiva che non può essere ridotto alla sola dimensione concettuale.

Le iniziative pubbliche dell’edizione 2015 del progetto FilosoFare si sono svolte sabato 24 ottobre presso le biblioteche di Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Maranello, Modena, Montale e Nonantola.

Le iniziative pubbliche dell’edizione 2016 del progetto, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si sono svolte sabato 22 ottobre presso le biblioteche di Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Maranello, Medolla, Modena, Montale, Nonantola, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, Sassuolo, Soliera.

In occasione della seconda edizione di FilosoFare è stata redatta una bibliografia, a cura delle biblioteche aderenti al progetto, dedicata ai principali testi di carattere filosofico rivolti ai bambini.

FSC su Flickr

Ultime immagini