Convegno dottorati_1971x662

Convegno dei dottorati in filosofia

Quindici sessioni di studio in cui si confronteranno quaranta studenti di dottorato in filosofia di Università italiane


È stato pubblicato il programma del XXIX Convegno nazionale dei dottorati di ricerca in filosofia, previsto per mercoledì 2 e giovedì 3 settembre 2020. A causa dell’emergenza sanitaria legata al contagio da Covid-19, il convegno si svolgerà in modalità on line.

Anche quest’anno, la Fondazione Collegio San Carlo e l’Università di Modena e Reggio Emilia hanno garantito il loro impegno per assicurare il regolare svolgimento dell’iniziativa, pur in una forma diversa da quella tradizionale. Alla base della decisione degli enti organizzatori e del Comitato Scientifico vi è la convinzione che il convegno costituisca un’occasione fondamentale per la circolazione e lo scambio di saperi in ambito filosofico, grazie alla quale giovani ricercatori avranno l’opportunità di discutere le loro ricerche con docenti universitari, specialisti dei temi oggetto di indagine.

Il programma prevede 15 sessioni di studio, in cui interverranno 40 studenti di dottorato provenienti da Università e istituti di ricerca italiani. Tra i temi affrontati nelle diverse sessioni vi saranno l’etica, l’epistemologia, la metafisica, la filosofia della natura, la storia della scienza e l’estetica.

Il convegno è organizzato in collaborazione con il PRIN Nuovi approcci al pensiero della prima età moderna: forme, caratteri e finalità del metodo costellatorio.

Guarda il programma

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 11-06-2020