Discussa la prima tesi tra Modena e Parigi

Conferiti ieri alla Fondazione San Carlo il primo diploma di perfezionamento e il titolo di dottorato alla padovana Michela Zago per una tesi su magia e alchimia

Si è conclusa con la votazione più alta (summa cum laude) la prima discussione di tesi svolta in cotutela tra la Scuola di alti studi Scienze della cultura della Fondazione San Carlo di Modena e l'Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi.

La cerimonia si è svolta ieri, venerdì 16 marzo, nella Sala dei cardinali del San Carlo e ha conferito a Michela Zago il diploma di perfezionamento della Scuola modenese e il titolo di dottorato della prestigiosa scuola di Parigi. Padovana, 30 anni, una laurea in Lettere classiche, Michela Zago ha discusso una tesi sui papiri magico-alchemici della collezione Anastasi, dei quali ha fornito per la prima volta la traduzione e la collocazione storica.

La commissione di tesi in cotutela era composta da due direttori – Michel Tardieu del Collège de France e Paolo Scarpi dell'Università di Padova – e da due relatori: Jean-Daniel Dubois dell'Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi e Giovanni Filoramo dell'Università di Torino. Per la parte italiana, la commissione era composta anche da Remo Bodei (University of California, Berkeley), Michelina Borsari (Fondazione Collegio San Carlo, Modena), Tullio Gregory (Università di Roma "La Sapienza"), Francisco Jarauta (Universidad de Murcia) e Wolfgang Schluchter (Heidelberg Universität).

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 17-03-2007