Web

Emozioni artificiali

La prima conferenza sul tema “Globalizzazioni” in programma venerdì 27 settembre

Il nuovo ciclo di conferenze che il Centro Culturale organizza per l’anno 2019/2020 si intitola Globalizzazioni. Forme e immagini dell’universalismo e sarà articolato in sette incontri. L’obiettivo principale del ciclo è mostrare, contro la visione riduzionistica spesso prevalente, che la globalizzazione non è un fenomeno esclusivamente contemporaneo e declinato nella dimensione economica o tecnologica, bensì un insieme di processi di origine antica che, attraverso direzioni differenti e a volte imprevedibili, hanno provocato forti trasformazioni nella storia dell’uomo.

Il primo incontro sarà venerdì 27 settembre alle ore 17.30 e verterà sul tema Emozioni artificiali. Le macchine intelligenti come attori sociali nell’età globale. Luisa Damiano, professoressa di Logica e filosofia della scienza all’Università di Messina, ci farà riflettere sullo sviluppo di robot considerati sempre più non soltanto come “oggetti tecnici”, ma come “partner” e “attori sociali”, fino a ripensare le dinamiche di comunicazione a livello affettivo ed emozionale tra uomo e macchine intelligenti.

La conferenza, a ingresso libero, si terrà nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.

L’iniziativa rientra tra gli appuntamenti organizzati dalla Fondazione San Carlo in occasione del festival Modena SmartLife.

Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Culturale il 23-09-2019