FilosoFare con i bambini

10 laboratori di filosofia con i bambini ad AGO, presso l’Ex Ospedale Sant’Agostino di Modena

Dal 12 gennaio al 9 febbraio 2019 la Fondazione Collegio San Carlo organizza la seconda edizione del progetto FilosoFare al polo culturale “Ago”, negli spazi dell’ex Ospedale Sant’Agostino (Largo di Porta Sant’Agostino 228, Modena), in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

L’iniziativa, inaugurata nel 2018, si aggiunge alla giornata annuale tradizionalmente svolta presso le biblioteche di Modena e provincia e prevede la realizzazione di 10 laboratori di filosofia, rivolti ai bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni, in un luogo particolarmente importante per la città, al centro di un vasto progetto di riqualificazione finalizzato alla creazione di un polo culturale di riferimento per l’intero territorio modenese.

I laboratori nascono dall’esigenza di offrire ai bambini la possibilità di riflettere e di fare esperienza su questioni di carattere filosofico rilevanti per la loro formazione. Con la sapiente guida di Chiara Colombo, Fiorenzo Ferrari, Emma Nanetti e Luca Mori, i più piccoli utilizzeranno gli strumenti della filosofia e parteciperanno ad attività ludiche per immaginare scenari per il futuro della società in cui viviamo, riflettere su ciò che vediamo nella realtà e utilizzare la fantasia per rispondere a grandi domande su noi stessi e sul mondo che ci circonda.

Grazie al gioco, al disegno, al dialogo e al racconto, i bambini scopriranno che si possono affrontare i piccoli e i grandi interrogativi dei filosofi di ieri e di oggi in modo creativo e divertente.

I laboratori sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Le prenotazioni sono effettuabili su bit.ly/FilosoFareAGO.

Per informazioni è possibile scrivere a edutainment@confermapresenza.it

Scarica il programma

Torna all'archivio delle notizie