Felici_header slider

Ritornare al Vangelo

Martedì 5 dicembre alle 17.30 la quinta conferenza del ciclo 'Riforma', a cura di Lucia Felici

Si intitola ‘Riforma. I processi di rinnovamento nella storia del cristianesimo’ il nuovo ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo. In occasione del quinto centenario della Riforma luterana, il ciclo si propone di riflettere sulle peculiarità degli episodi storici relativi alla Riforma e sulle sue conseguenze di lungo periodo.

Il quinto incontro, in programma martedì 5 dicembre alle 17.30, è a cura di Lucia Felici, docente di Storia moderna all’Università di Firenze. La conferenza intende mostrare come, nel corso del XVI secolo, tra le immediate conseguenze del successo della protesta luterana vi sia stato l’emergere di movimenti propensi alla radicalizzazione della concezione riformata di ritorno e di ripristino della Chiesa delle origini; movimenti che non di rado sono sfociati in forme di lotta e di rivendicazione violenta nei confronti del potere costituito o che sono stati altrettanto violentemente combattuti come portatori di idee eretiche.

La conferenza, dal titolo “Ritornare al Vangelo. I movimenti radicali di riforma nell’Europa del Cinquecento”, a ingresso libero, si terrà all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena). Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.

Leggi di più sulla conferenza
Guarda il programma del ciclo

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 27-11-2017