UN SAPERE CONDIVISO SUL WEB

La Fondazione San Carlo compie un ulteriore e significativo passo nel campo delle nuove forme di comunicazione del sapere aprendo tre nuovi canali comunicativi su YouTube, Facebook e Wikipedia. Consapevole delle nuove modalità di diffusione dei saperi rese possibili da un utilizzo integrato del web, il nuovo progetto della Fondazione intende promuovere un’interazione aperta ed efficace con l’ampio pubblico della rete. L’uso di questi nuovi canali permetterà agli utenti di creare nuove forme di argomentazione, di dialogo e di comunicazione all’altezza delle trasformazioni del tempo presente e in grado di coinvolgere persone lontane (per età, estrazione sociale, luogo geografico) ma allo stesso tempo vicine, perchè accomunate da identiche passioni per la discussione pubblica e per la cultura civile, che cercano un luogo in cui potersi esprimere e confrontare.

Nel sito istituzionale della Fondazione – che conta oltre 3000 iscritti – sono presenti gratuitamente più di 150 tra testi, audio e video delle conferenze degli ultimi anni che rappresentano dunque un vero e proprio archivio da intendersi come patrimonio culturale condiviso. Sui nuovi canali comunicativi non vengono riproposti gli stessi contenuti, ma sono presentati brevi estratti significativi delle più recenti iniziative in modo da costruire un agile ma efficace percorso di incontro e riflessione, che eventualmente può essere ampliato utilizzando i materiali completi presenti sul sito istituzionale. Su YouTube, in particolare, la Fondazione ha pubblicato gli estratti della mise en espace della Tirannide di Senofonte e una selezione di interviste e riprese tratte dal workshop con le scuole superiori sul tema "Democrazia".

Con queste nuove forme di comunicazione del sapere, la Fondazione San Carlo mira a costruire uno spazio interattivo di dibattito pubblico e intende proporsi come un luogo aperto a tutti coloro che sono alla ricerca di un luogo di condivisione di riflessioni teoriche, di passioni civili e di domande culturali. Su Facebook in particolare sarà promosso un dialogo diretto con tutti coloro che vorranno aderire come "fan" e che vorranno partecipare ai gruppi di discussione intorno alle diverse iniziative che la Fondazione San Carlo ha attivato e attiverà. Naturalmente sarà possibile anche esprimere brevi pareri sulle attività culturali, anche attraverso finestre di collegamento diretto con il sito istituzionale della Fondazione (per esempio alla pagina "Libri in discussione" che mira a costruire uno spazio di dibattito pubblico sui temi del presente a partire da volumi di recente pubblicazione).

L’ingresso della Fondazione San Carlo nel mondo dei social network e del video sharing si innesta dunque su un articolato piano di lavoro, iniziato lo scorso anno e a lungo termine, che prevede già l’utilizzo di nuove tecnologie, tra cui la pubblicazione on line di tutte le iniziative della Fondazione. In particolare, da ottobre sarà attivo il progetto, in collaborazione con la Provincia di Modena, di proiezione delle iniziative della Fondazione in streaming live web nelle scuole e nelle biblioteche della provincia. Con questa innovativa modalità di partecipazione sarà creata una nuova "rete" di contatti e di condivisione che mira a costituire un luogo di confronto culturale su questioni storiche e teoriche che abbiano una concreta rilevanza sociale e politica, ormai rara tra le dinamiche della cultura contemporanea, spesso dominata o dal rapido consumo degli eventi o dall’estrema specializzazione scientifica riservata ad esperti.

Pubblicata da: Istituzione il 09-06-2010