I bambini alla scoperta della filosofia

Dal 7 al 12 settembre torna FilosoFare con un ciclo di letture filosofiche in streaming

La Fondazione Collegio San Carlo, in collaborazione con FEM-Future Education Modena, propone un inedito appuntamento con FilosoFare, attraverso un ciclo di videoletture filosofiche in streaming rivolte ai bambini.

Dalle scoperte dei primi abitanti della terra alle invenzioni dell’uomo di oggi, dal ruolo delle idee al valore del dubbio, dalle abitudini dei robot all’intelligenza artificiale, le letture accompagneranno i bambini a riflettere in modo originale sull’importanza del pensiero e sul rapporto con le tecnologie.

Il ciclo prevede sei letture in programma da lunedì 7 a sabato 12 settembre: Che cosa piace ai robot?, per bambini da 4 a 6 anni, a cura di Ilaria Rodella (visibile online da lunedì 7 settembre); Pensare come un’intelligenza artificiale, per bambini da 7 a 10 anni, a cura di Ilaria Rodella (da martedì 8 settembre); I primi uomini, per bambini da 4 a 6 anni, a cura di Chiara Colombo e Fiorenzo Ferrari (da mercoledì 9 settembre); Cartesio e il gioco del dubbio, per bambini da 7 a 10 anni, a cura di Chiara Colombo e Fiorenzo Ferrari (da giovedì 10 settembre); Pronti, partenza, via… si va nello spazio!, per bambini da 4 a 6 anni, a cura di Ilaria Rodella (da venerdì 11 settembre); Che cosa significa tecnologia?, per bambini da 7 a 10 anni, a cura di Ilaria Rodella (da sabato 12 settembre).

Le letture saranno pubblicate e resteranno disponibili sul canale YouTube della Fondazione San Carlo e su www.fem.digital.

Il progetto FilosoFare è realizzato grazie al sostegno della Fondazione di Modena.

Scarica il programma.

Scopri di più su FilosoFare