Roberto Marchesini

Presidente della Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate

è Presidente della Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate e Direttore della Scuola di interazione uomo-animale. Docente di Scienze comportamentali applicate in alcuni atenei italiani, nelle sue ricerche si è occupato di scienze biologiche ed epistemologia, di bioetica e di zooantropologia, di biotecnologia e di teriomorfismo, giungendo ad elaborare uno sguardo interdisciplinare sulle questioni antropologiche contemporanee. È inoltre Direttore del periodico «Quaderni di bioetica». Tra i suoi volumi: Il concetto di soglia. Una critica dell’antropocentrismo (Roma 1996); La fabbrica delle chimere. Biotecnologie applicate agli animali (Torino 1999); Post-human. Verso nuovi modelli di esistenza (Torino 2002); Bioetica e biotecnologie. Questioni morali nell’era biotech (Bologna 2003); Animal Appeal. Uno studio sul teriomorfismo (con K. Andersen, Bologna 2003).

14/10/2005

Ibridazioni naturali e tecnologiche nella costruzione di nuove esistenze

Roberto Marchesini

Centro Culturale