Vittorio Possenti

Professore di Filosofia politica - Università Ca' Foscari di Venezia

è stato professore di Filosofia politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È membro del Comitato Nazionale di Bioetica, della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e della Pontificia Accademia San Tommaso d’Aquino. Studioso del pensiero di Jacques Maritain, ha sviluppato un’originale concezione del personalismo ontologico, che ha posto al centro delle sue analisi sulle questioni bioetiche, sul rapporto tra scienza e religione nel mondo contemporaneo e su rilevanti problemi etico-politici, tra i quali la pace, la democrazia e i diritti umani. Ha pubblicato: Filosofia e rivelazione. Un contributo al dibattito su ragione e fede (Roma 2000); La questione della verità. Filosofia, scienze, teologia (Roma 2003); Nichilismo e metafisica: terza navigazione (Roma 2004); Le ragioni della laicità (Soveria Mannelli 2007); Natura umana, evoluzione ed etica (a cura di, Milano 2007); Il nuovo principio persona (Roma 2013); La rivoluzione biopolitica. La fatale alleanza tra materialismo e tecnica (Torino 2013).

Conferenze

07/03/2014