Roberto Poli

Professore di Filosofia morale - Università di Trento

è professore di Filosofia morale all’Università di Trento, dove insegna Previsione sociale e coordina il centro di ricerca «Social Foresight». È titolare della UNESCO Chair in Anticipatory Systems e membro della «World Futures Studies Federation», della «World Future Society» e del comitato scientifico della «Nicolai Hartmann Society». Studioso dei sistemi complessi e dei livelli di realtà, ha dedicato le sue ricerche all’esame dei fondamenti teoretici dei future studies e alla teoria dei sistemi anticipativi, privilegiandone l’applicazione nell’ambito della previsione sociale. È direttore della rivista «Axiomathes» e membro del comitato editoriale di «European Journal of Futures Research» e «Meinong Studies». Tra le sue pubblicazioni: La realtà modellata (a cura di, Milano 2004); Idee di scienza e livelli di realtà (Trento 2007); The Complexity of Self-Reference (Trento 2010); La previsione sociale. Introduzione allo studio dei futuri (a cura di, Roma 2012); Prospettive ontologiche. Realismi a confronto (a cura di, Brescia 2014).

Conferenze

01/04/2015