Informativa in merito al trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, Vi informiamo che i dati personali da Voi forniti attraverso la navigazione sul sito internet della Fondazione Collegio San Carlo (di seguito “Sito”) saranno trattati secondo quanto di seguito descritto. La Fondazione Collegio San Carlo si impegna a rispettare e a proteggere la Vostra riservatezza trattando i dati personali da Voi forniti nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire la sicurezza, l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento è la Fondazione Collegio San Carlo, con sede legale in via San Carlo 5, Modena, tel. 059.421221, fax 059.421280, e-mail privacy2004@fondazionesancarlo.it.
Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) potrà essere contattato ai seguenti recapiti: Via San Carlo 5, Modena, tel. 059.421211, PEC dpofondazionesancarlo@pec.net, e-mail dpo@fondazionesancarlo.it.

Dati acquisiti durante la navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella stessa richiesta. La registrazione facoltativa, esplicita e volontaria tramite appositi moduli web (form) presenti sul nostro sito comporta la successiva acquisizione di tutti i dati riportati nei campi compilati dall’utente ed il trattamento, conformemente a quanto riportato nelle specifiche informative riportate per ogni singolo form, è effettuato esclusivamente in adempimento di attività istituzionali proprie della Fondazione Collegio San Carlo.

I dati personali saranno trattati per le finalità di seguito descritte.
1. I dati acquisiti durante la navigazione sono trattati per permettere il funzionamento del Sito.
2. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alla richiesta di volta in volta inoltrata.
3. I dati personali forniti per perfezionare l’acquisto di un prodotto sono trattati per l’espletamento delle attività necessarie o comunque connesse alla conclusione, gestione ed esecuzione del contratto di acquisto attraverso il Sito.

Base giuridica

Il trattamento dei dati personali per la finalità di cui al punto 1 che precede si basa sul consenso. Con la consultazione del Sito gli utenti esprimono il proprio consenso al trattamento dei loro dati personali secondo quanto descritto nella presente informativa. La comunicazione dei dati di navigazione è necessaria per consultare il Sito.
Il trattamento dei dati personali per la finalità di cui al punto 2 che precede si basa sul consenso. Con la richiesta inoltrata gli utenti esprimono il proprio consenso al trattamento dei loro dati personali secondo quanto descritto nella presente informativa. La comunicazione dei dati personali forniti volontariamente dagli utenti è facoltativa; la mancata comunicazione può determinare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
Il trattamento dei dati personali per la finalità di cui al punto 3 che precede è necessaria per l’esecuzione di un contratto. La comunicazione dei dati personali forniti volontariamente dagli utenti è requisito necessario per la conclusione del contratto.

Periodo di conservazione

I dati trattati per la finalità di cui al punto 1 che precede sono conservati per la durata della sessione di navigazione.
I dati trattati per la finalità di cui al punto 2 che precede sono conservati per il periodo necessario all’esecuzione della richiesta di volta in volta inoltrata.
I dati trattati per la finalità di cui al punto 3 che precede sono conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale.

Destinatari dei dati personali

I dati personali saranno trattati da soggetti, interni o esterni al Titolare, dei quali lo stesso si avvarrà unicamente per la realizzazione delle finalità sopra descritte. I dati personali possono essere comunicati dal titolare ad amministrazioni pubbliche, istituti pubblici competenti ed eventuali altri soggetti per i quali la normativa di volta in volta vigente imponga un obbligo di comunicazione, anche in ragione della natura giuridica e degli scopi perseguiti dalla Fondazione.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di chiedere in qualsiasi momento al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Hanno inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.