Tecnologia ed etica


Questo agile volume consente di poter nuovamente apprezzare l’intelligenza di Karl Popper, da sempre ispirata a un razionalismo equilibrato e autocritico ed espressa con un linguaggio piano e comprensibile. Sono qui tradotti in italiano due testi che riproducono una conferenza e un dibattito a cui il filosofo austro-inglese partecipò nel settembre del 1992 con alcune personalità tedesche della politica, della cultura e dell’economia. A ciò si aggiunge una breve intervista a cura di un giornalista tedesco. Invitato dall’Unione Industriale Automobilistica Tedesca (VDA), Popper affronta il tema del rapporto tra tecnologia ed etica. Punto di partenza della conferenza è l’analisi del movimento dei Verdi che, all’epoca già affermatosi a livello internazionale, aveva però avuto in Germania il primo importante sviluppo e successo politico-elettorale sin dalla fine degli anni Settanta. Popper non nasconde che molti dei nostri attuali (negli anni Novanta come vent’anni dopo) problemi ecologici derivano dall’esplosione demografica.
Una Terra sovrappopolata produce «permanentemente tutti gli errori ecologici possibili» ed è dunque evidente che «un movimento verde razionale» potrebbe risultare alquanto utile alla collettività. Una sorta di sentinella in servizio permanente effettivo che mette in guardia e suona l’allarme ogni qualvolta i nostri comportamenti possono effettivamente mettere in pericolo l’ecosistema. Effettivamente, però; e messa in guardia e allarme devono giungere da analisi rigorosamente scientifiche non pregiudizialmente avverse all’uso della tecnologia. Popper invece registra una ostilità pregiudiziale dei Verdi tedeschi nei confronti della tecnica e della scienza della natura. Ciò è peculiarmente tedesco, egli sostiene. Dipende dal fatto che «i tedeschi si fanno impressionare dai loro filosofi anche quando questi filosofi dicono delle assurdità incomprensibili, che purtroppo sui tedeschi fanno una profonda impressione». Principale bersaglio della critica popperiana è dichiaratamente Heidegger e il suo lascito intellettuale, assai più vasto e influente di quel che si potrebbe pensare. Popper non usa mezzi termini: «Io ritengo Heidegger un impostore, un falsario, e lo disprezzo perché lo ritengo un vile e un opportunista». E aggiunge: «La sua fama mondiale è uno scandalo per la filosofia, sia essa tedesca o internazionale». Il segreto del fascino esercitato dalla filosofia heideggeriana consisterebbe tutto nella banalità di un discorso rivestito con un linguaggio fumoso e incomprensibile. L’effetto finale è che il lettore «constata di aver già pensato per conto proprio qualcosa del genere ed è fiero di comprendere un’opera così profonda», o meglio: apparentemente tale. Si tratta di un «inquinamento linguistico» grave almeno quanto quello ambientale. Il tono apocalittico spesso usato dai Verdi tedeschi induce, secondo Popper, a non prestare più ascolto ad altri argomenti meno isterici e più ponderati, così rischiando di farci prendere sotto gamba quelli che restano rischi effettivi in tema di ambiente ed equilibrio demografico ed ecologico.
Popper invita allora a indossare i panni di «cittadini intellettualmente responsabili, razionali e critici»: non dobbiamo infatti dimenticare quel che lo sviluppo della tecnica ha fatto negli ultimi cento anni. Le sue conseguenze sono state anche di natura etica, perché è grazie alla tecnologia che l’idea di progresso è diventata realtà. Riduzione delle disuguaglianze ed emancipazione della donna, ad esempio, sono state conseguenze dirette dei progressi compiuti dalle scienze applicate. Lo stesso problema demografico può essere affrontato dalla tecnica in sostituzione di quel che fino a ieri era stata la soluzione più frequente ed efficace, le carestie. Ecco dunque il risvolto etico della tecnologia. Se comfort e progresso farmacologico hanno determinato l’attuale sovrappopolazione, la stessa scienza offre la possibilità di un controllo delle nascite che per Popper non ha niente di malthusiano, ma è la possibilità di far sì che «non sia partorito nessun figlio non voluto». E qui il filosofo chiude la sua conferenza, aprendo però tutto un fronte di discussione estremamente delicato, che mette in gioco non soltanto la fede religiosa ma anche il tema dei diritti di soggetti terzi, come il nascituro. Anche nel dibattito che segue la conferenza Popper non si sottrae a temi scomodi, né evita affermazioni impopolari dichiarando, ad esempio, di aver «considerato la guerra del Golfo necessaria» e che «se siamo per la pace, in date circostanze noi dobbiamo combattere per la pace». Siamo nel 1992 e il filosofo valuta persino la possibilità di un intervento militare Onu in Jugoslavia per porre fine alla guerra civile che stava all’epoca cominciando a dilagare. Compare anche uno dei temi cari all’ultimo Popper: la televisione come “cattiva maestra”. Se la democrazia, come del resto la stessa civilizzazione, è «regolamentazione, restrizione e limitazione della violenza», un uso spregiudicato della televisione, specie nei confronti di un pubblico di minori, comporta rischi gravissimi.
Torna così l’idea della licenza da conferire a chi opera nel mondo della comunicazione televisiva, per responsabilizzarlo, dal momento che fa uso di un «potere educativo enorme». In conclusione, il messaggio di Popper è che la tecnica crea anche civiltà, perché «può renderci non solo più liberi, ma può metterci in grado di adempiere sempre meglio ai nostri doveri naturali». Come a dire che il liberalismo popperiano, fallibilista e falsificazionista, contempla anche qualcosa che «non viene assolutamente messo in dubbio, che dovrebbe far parte del nostro comportamento, della nostra stessa vita». Il dovere, appunto.

Dati aggiuntivi

Autore
Anno pubblicazione 2013
Recensito da
  • Danilo Breschi

    Professore di Storia delle dottrine politiche - Università degli Studi Internazionali di Roma

Anno recensione 2014
ISBN 9788849838343
Comune Soveria Mannelli
Pagine 80
Editore