La filosofia di Karl Marx

5- Marx e il lavoro
6- Le macchine
7- Un’associazione di uomini liberi

Conferenza pubblica (martedì 29 maggio, ore 17,30): Marx nel XXI secolo. L’individuo isolato nell’epoca della connessione globale

Riferimenti Bibliografici

- L. Althusser, É. Balibar, Lire le Capital, Paris, Maspero, 1971; trad. it. Leggere il Capitale, Milano, Feltrinelli, 1971*; - É. Balibar, La philosophie de Marx, Paris, La Découverte, 1993; trad. it. La filosofia di Marx, Roma, Manifestolibri, 1994; - L. Basso, Agire in comune, Verona, Ombre corte, 2012; - J. Derrida, Spectres de Marx, Paris, Editions Galilée, 1993; trad. it. Spettri di Marx, Milano, Cortina, 1994*; - M. Fischer, Capitalism Realism: Is there No Alternatives?, Winchester, Zero Books, 2009; trad. it. Realismo capitalista, Roma, Nero, 2018*; - A.M. Iacono, Teorie del feticismo: il problema filosofico e storico di un immenso malinteso, Milano, Giuffré, 1985*; - A.M. Iacono, Studi su Karl Marx: la coperazione, l’individuo sociale, le merci, Pisa, Ets, 2018*; - K. Marx, F. Engels, L’ideologia tedesca, trad. it., Roma, Editori Riuniti, 1972*; - K. Marx, Il capitale, trad. it., Editori Riuniti, Roma, 1956; - K. Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, trad. it., Torino, Einaudi, 2004*; - K. Marx, Lineamenti fondamentali della critica dell’economia politica, trad. it., Firenze, La Nuova Italia, 1978*; - M. Musto, Ripensare Marx e i marxismi: studi e saggi, Roma, Carocci, 2011*; - M. Musto, L’ultimo Marx 1881-1883: saggio di biografia intellettuale, Roma, Donzelli, 2016.

(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)

Torna all'archivio conferenze