Spettacolo ERT_Utopia

Utopia da Thomas More

reading teatrale

• da sabato 18 Dicembre 2021 a domenica 19 Dicembre 2021 - sabato 18 ore 21.00, domenica 19 ore 16.00
Centro Culturale

Video integrale

testi scelti da Carlo Altini

drammaturgia di Fabrizio Sinisi

messinscena di Simone Francia

con Simone Baroni, Simone Francia, Michele Lisi, Elena Natucci, Maria Vittoria Scarlattei, Cristiana Tramparulo, Jacopo Trebbi, Massimo Vazzana

produzione ERT / Teatro Nazionale e Fondazione Collegio San Carlo

Prosegue la collaborazione tra Fondazione Collegio San Carlo ed Emilia Romagna Teatro Fondazione alla riscoperta di testi fondamentali del pensiero moderno, attraverso la loro messa in scena. Dopo Operette morali di Giacomo Leopardi e Stati e imperi della Luna di Savinien Cyrano de Bergerac, l’esplorazione giunge alla terza tappa dentro la letteratura filosofica dell’età moderna. In questo appuntamento ripercorriamo l’opera di More, la cui caratteristica fondamentale è di essere un’utopia della visione: il nuovo ordine politico si presenta come un’immagine di perfezione che può essere colta con gli occhi della mente. La funzione di questa utopia della visione consiste in una critica radicale della politica e delle istituzioni, di fronte a cui si staglia la perfezione della città ideale. Questa critica radicale non è però necessariamente sinonimo di attivismo rivoluzionario. Lungi dal presentarsi come programma politico in senso stretto, l’utopia di More ha un carattere morale perché vuole indurre il lettore a riconoscere lo scarto tra ciò che è e ciò che potrebbe (e dovrebbe) essere, ma che probabilmente non sarà mai, giungendo pertanto a produrre esiti malinconici.

Ingresso: 8 euro

Info e prenotazioni:
Biglietteria ERT Teatro Storchi
dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle 14; martedì e sabato anche dalle 16.30 alle 19

Biglietteria telefonica: 059.2136021
dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle 14