Alberto Burgio

Professore di Storia della filosofia - Università di Bologna

è professore di Storia della filosofia presso l’Università di Bologna. Già deputato al Parlamento della Repubblica nella XV legislatura (2006-2008), è membro del Comitato Scientifico dell’edizione nazionale delle Opere di Antonio Labriola, condirettore di «Marxismo oggi» e membro dei comitati editoriali di «Studi settecenteschi», «Dianoia» e «Critica marxista». Studioso di storia della filosofia politica e di filosofia della storia, dell’idealismo classico e del marxismo, ha dedicato le proprie ricerche all’analisi storico-critica delle ideologie razziste e delle degenerazioni autoritarie del politico. Tra le sue recenti pubblicazioni: Per un lessico critico del contrattualismo moderno (Napoli 2006); Per Gramsci. Crisi e potenza del moderno (Roma 2007); Dialettica (a cura di, Macerata 2007); Senza democrazia (Roma 2009); Nonostante Auschwitz. Il “ritorno” del razzismo in Europa (Roma 2010).

Conferenze

21/10/2011

Progetti di una società migliore tra illuminismo e marxismo

Alberto Burgio