Alessandro Pizzorusso

Professore emerito di Diritto costituzionale - Università di Pisa

è professore emerito di Diritto costituzionale presso l’Università di Pisa, membro dell’Accademia dei Lincei, socio fondatore dell’Associazione italiana dei costituzionalisti e direttore del Commentario alla Costituzione. Tra i maggiori costituzionalisti italiani, ha dedicato le sue ricerche allo studio delle fonti del diritto costituzionale italiano ed europeo attraverso cui ha indagato le implicazioni giuridiche dei processi di globalizzazione. Tra le sue pubblicazioni: Minoranze e maggioranze (Torino 1991); Sistemi giuridici comparati (Milano 1995); Manuale di istituzioni di diritto pubblico (Napoli 1997); La Costituzione ferita (Roma-Bari 1999); Il patrimonio costituzionale europeo (Bologna 2002); Diritto e potere nell’Italia di oggi (a cura di, Torino 2004); Comparazione giuridica e sistema delle fonti del diritto (Torino 2005); La produzione normativa in tempi di globalizzazione (Torino 2008).

Conferenze

13/04/2010

Principi e valori del diritto europeo

Alessandro Pizzorusso