Alessandro Simoni

Professore di Sistemi giuridici comparati - Università di Firenze

è professore di Sistemi giuridici comparati presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze. Grazie alla sua attività di ricerca in ambito giuridico (in particolare in materia di leggi antidiscriminatorie, modelli di integrazione e tutela del consumatore), ha collaborato con la Corte di Giustizia della Comunità Europea, la Commissione Europea e la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano. Membro dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato, è corrispondente delle riviste «Anti-Discrimination Law Review», «Revue de droit international et de droit comparé» e «Diritto, immigrazione e cittadinanza». Tra le sue pubblicazioni: Una macchina risarcitoria. Regole, attori, problemi nel modello svedese di riparazione del danno alla persona (Torino 2000); Stato di diritto e identità rom (a cura di, Torino 2005); La tradizione giuridica dei Paesi nordici (et al., Torino 2008).

Conferenze

22/03/2011