Anna Ottani Cavina

Professoressa di Storia dell'arte italiana - Johns Hopkins University, Bologna

è professoressa di Storia dell’arte italiana alla Johns Hopkins University (sede di Bologna) e professore emerito di Storia dell’arte moderna presso l’Università di Bologna. Visiting professor in numerose università statunitensi, ha lavorato presso la National Gallery di Washington, il Getty Center di Los Angeles e il Metropolitan Museum di New York. Ha inoltre fondato e diretto la Fondazione Federico Zeri di Bologna ed è stata insignita nel 2001 della "Légion d’honneur". I suoi interessi di ricerca vertono sull’arte italiana ed europea tra Seicento e Ottocento, con particolare attenzione alla pittura caravaggesca, temi sui quali ha curato numerose esposizioni in Italia e all’estero. Recentemente ha pubblicato: La pittura di paesaggio in Italia (a cura di, Milano 2003-2005); Federico Zeri, dietro l’immagine. Opere d’arte e fotografia (a cura di, Torino 2009); Prospettiva Zeri (a cura di, Torino 2009); Federico Zeri et le connoisseurship (a cura di, Paris 2013); Terre senz’ombra. L’Italia dipinta (Milano 2015).

Conferenze

12/02/2016

La natura come sentimento nella pittura moderna

Anna Ottani Cavina