Antonio Pitta

Professore di Esegesi del Nuovo Testamento - Pontificia Università Lateranense di Roma

è professore di Nuovo Testamento e pro-rettore alla Pontificia Università Lateranense, professore invitato di Retorica e stilistica paolina alla Pontificia Università Gregoriana e membro dell’Associazione Biblica Italiana e della New Testament Society. Studioso di San Paolo, ne ha tradotto e commentato le lettere. Tra le sue pubblicazioni: L’evangelo di Paolo. Introduzione alle lettere autoriali (Torino 2013); Ricerca storica su Gesù. Bilanci e prospettive (a cura di, Bologna 2017); La vita nel suo nome. Tradizioni e redazioni dei Vangeli (et al., Cinisello Balsamo 2017); Giustificati per grazia. La giustificazione nelle lettere di Paolo (Brescia 2018).

08/04/2022

San Paolo e il cristianesimo delle origini

Antonio Pitta

Centro Studi Religiosi