Aris Accornero

Professore emerito di Sociologia industriale - Università di Roma ?La Sapienza?

è professore emerito di Sociologia industriale presso la Facoltà di Sociologia dell?Università di Roma ?La Sapienza? e Visiting Professor presso le Università Harvard e Cornell (USA). Membro di numerose commissioni governative, ministeriali e parlamentari sulle questioni del lavoro, dei servizi, dell?occupazione e della povertà, è consigliere della Presidenza del CNEL, per il quale cura l?annuale Rapporto sul mercato del lavoro. Fa parte del comitato scientifico delle riviste «Sociologia del lavoro» e «Quaderni di sociologia». I suoi studi si rivolgono all?analisi dei mutamenti delle forme di lavoro nel passaggio dal fordismo al postfordismo, con particolare attenzione alle relazioni industriali e ai conflitti sociali. Tra le sue pubblicazioni: La parabola del sindacato. Ascesa e declino di una cultura (Bologna 1992); Il mondo della produzione (Bologna 1994, 20022); Era il secolo del lavoro (Bologna 1997); L?ultimo tabù. Lavorare con meno vincoli e più responsabilità (con A. Orioli, Roma-Bari 1999); Lavoro flessibile (et al., Roma 2001).

Conferenze

10/03/2004