Barbara De Poli

Professoressa di Storia e istituzioni dei paesi islamici - Università «Ca’ Foscari» di Venezia

insegna Storia e istituzioni dei paesi islamici presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea dell’Università «Ca’ Foscari» di Venezia. Membro del Direttivo del «Centro Studi sui Diritti Umani» (Venezia) e socio della «Società Italiana per gli Studi sul Medio Oriente», ha svolto attività di ricerca e insegnamento a Rabat e Casablanca. Oltre ad avere approfondito la storia della Massoneria in Egitto, ha dedicato le sue ricerche allo studio degli elementi di continuità e discontinuità dei sistemi di governo post-coloniali e alle specificità del processo di laicizzazione e secolarizzazione nei Paesi arabi del Mediterraneo, con particolare attenzione al Marocco e alla Tunisia. Ha pubblicato: I musulmani nel terzo millennio. Laicità e secolarizzazione nel mondo islamico (Roma 2007); Il sorriso della mezzaluna. Umorismo, ironia e satira nella cultura araba (et al., Roma 2011); L’islam (et al., Bologna 2012).

18/03/2014

Tra emancipazione e controllo socio-religioso

Barbara De Poli

Centro Studi Religiosi