Elena Paciotti

Deputata - Parlamento Europeo, Strasburgo

è Deputata al Parlamento Europeo e Presidente della Fondazione Basso di Roma. Nell’ambito del mandato parlamentare è membro titolare della Commissione per le libertà pubbliche e i diritti dei cittadini, la giustizia e gli affari interni e della Commissione per i diritti della donna e le pari opportunità. Attualmente rappresenta il Parlamento Europeo in qualità di membro supplente nella Convenzione sul futuro dell’Europa. Già Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Milano e presso la Corte di Cassazione, è stata componente del Consiglio Superiore della Magistratura negli anni 1986-1990, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati negli anni 1994-1995 e 1997-1998 e membro della Convenzione che ha elaborato la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea negli anni 1999-2000. Attenta alle questioni di politica della giustizia, ha pubblicato: Sui magistrati. La questione della giustizia in Italia (Roma-Bari 1999); Giustizia (Bologna 2000); Riscrivere i diritti in Europa. La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (et al., Bologna 2001).

Conferenze

09/05/2002

La Convenzione per il futuro dell'Europa

Elena Paciotti