Enrico Morini

Professore di Storia e istituzioni della Chiesa ortodossa – Università di Bologna

è professore di Storia e istituzioni della Chiesa ortodossa presso l’Università di Bologna, membro del comitato scientifico di «Bizantinistica. Rivista di studi bizantini e slavi» e socio dell’Associazione per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia. Ha dedicato le sue ricerche al cristianesimo ortodosso, approfondendo sia gli aspetti ecclesiastico-istituzionali – che hanno condotto all’attuale struttura in patriarcati e chiese autonome – sia il ruolo svolto dalle tradizioni monastiche fino al periodo medio-bizantino. Ha inoltre studiato la possibilità di un reciproco riconoscimento, da parte delle Chiese orientale e occidentale, della rispettiva ecclesialità. Tra le sue pubblicazioni: La Chiesa ortodossa. Storia, disciplina, culto (Bologna 1996); Gli ortodossi (Bologna 2002); Il Papa di Roma Patriarca dell’occidente (Gorizia 2009); Nel cuore segreto della terra (Roma 2013); È vicina l’unità tra cattolici e ortodossi? (Magnano 2016).

Conferenze

13/01/2017

Chiesa e Impero nel cristianesimo ortodosso

Enrico Morini