Professore di Storia delle dottrine politiche - Università di Torino

è professore di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Torino e docente presso la Scuola universitaria di scienze strategiche dello stesso ateneo. Direttore della rivista «Storia del pensiero politico» e membro della Società italiana di scienza politica, nelle sue ricerche ha approfondito lo sviluppo storico, teorico e ideologico dei concetti di nazione e nazionalismo in età moderna e contemporanea. Ha inoltre affrontato l’analisi di alcuni concetti chiave della democrazia moderna, come quelli di élite, leadership e società di massa, indagandone l’influenza sulla formazione dei sistemi partitici, elettorali e parlamentari. Tra i suoi volumi: I dilemmi della democrazia moderna. Max Weber e Robert Michels (Roma-Bari 1993); Il pensiero politico di Weber (Roma-Bari 1995); La nazione (Roma-Bari 2000); Capi, élites, masse. Saggi di storia del pensiero politico (Roma-Bari 2002); L’Europa e il mondo nella storia (et al., Torino 2004).

Conferenze

13/11/2013

Patriottismo e lotte di liberazione nazionale in Europa

Centro Culturale