Giulio Peruzzi

Professore di Storia della scienza - Università di Padova

è professore di Storia della scienza all’Università di Padova. Membro della Società italiana di logica e filosofia della scienza, è socio fondatore e segretario della Società italiana di fondamenti della fisica. Ha dedicato le proprie ricerche alla storia della fisica tra XVII e XX secolo, approfondendo soprattutto la teoria della relatività, la meccanica quantistica e la filosofia della fisica del Novecento. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Riduzionismo e antiriduzionismo nelle scienze del Novecento (a cura di, Milano 2000); Niels Bohr. Dall’alba della fisica atomica alla Big Science (Milano 2001); Scienza e realtà. Spazio, tempo e universo (et al., Torino 2003); Bagliori nel vuoto. Dall’uovo elettrico ai raggi X: un percorso tra elettricità e pneumatica dal Seicento a oggi (a cura di, Treviso 2004); Il futuro di Galileo. Scienza e tecnica dal Seicento al terzo millennio (a cura di, Milano 2009); Vortici e colori. Alle origini dell’opera di James Clerk Maxwell (Bari 2010).

Conferenze

26/10/2012