Marc Fumaroli

Professore di Retorica e società - Académie Française, Paris

è stato professore di Retorica e società in Europa (secoli XVI-XVII) presso il Collège de France ed è membro dell’Académie française. Ha insegnato in numerose istituzioni universitarie europee e americane. Nel 2001 è stato insignito del Premio della Fondazione Internazionale Balzan. Tra i maggiori studiosi della cultura francese ed europea tra Rinascimento e Illuminismo, ha incentrato le proprie ricerche sulla letteratura e la trattatistica dell’epoca classica, ricostruendo il ruolo cruciale della retorica nella costituzione del sapere moderno e fornendo magistrali interpretazioni dei rapporti tra letteratura e arti, da ultimo in relazione alla querelle des anciens et des modernes. Sempre attento alle dinamiche istituzionali della conoscenza, è intervenuto anche sulla rilevanza contemporanea dei rapporti tra cultura e società. Tra i suoi libri pubblicati in Italia: Lo Stato culturale. Una religione moderna (Milano 1993); La scuola del silenzio. Il senso delle immagini nel XVII secolo (Milano 1995); Il salotto, l’accademia, la lingua. Tre istituzioni letterarie (Milano 2001); L’età dell’eloquenza. Retorica e res literaria dal Rinascimento alle soglie dell’epoca classica (Milano 2002)*, Le api e i ragni. La disputa degli antichi e dei moderni (Milano 2005)*.

Conferenze

30/05/2005

Una polarità comune al ritratto e al paesaggio

Marc Fumaroli