Michele Camerota

Professore di Storia delle scienze e delle tecniche - Università di Cagliari

è professore di Storia delle scienze e delle tecniche presso l’Università di Cagliari. Direttore della rivista «Galilæana. Journal of Galilean Studies», è coordinatore del Comitato nazionale per l’aggiornamento dell’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo Galilei, di cui ha curato la pubblicazione del Carteggio (Firenze 2015). Nei suoi studi si è occupato dell’evoluzione della scienza nella prima età moderna, dedicando particolare attenzione alla rivoluzione astronomica copernicana, alla fisica sperimentale e alla diffusione delle scoperte galileiane a livello europeo. Recentemente ha pubblicato: Galileo Galilei e la cultura scientifica nell’età della Controriforma (Roma 2004); Mechanics and Cosmology in the Medieval and Early Modern Period (a cura di, Firenze 2007); Il caso Galileo. Una rilettura storica, filosofica, teologica (a cura di, Firenze 2011); Il telescopio di Galileo. Una storia europea (et al., Torino 2012).

Conferenze

21/10/2016