Smargiassi

Michele Smargiassi

Giornalista - «la Repubblica»

è giornalista del quotidiano «la Repubblica», per il quale scrive di cultura, società e politica. Ha creato e gestisce sul sito internet www.repubblica.it il blog Fotocrazia, dedicato al ruolo delle immagini fotografiche nella società contemporanea. Collabora con la Fondazione Fotografia di Modena ed è membro del Comitato scientifico del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla storia e sull’antropologia sociale della fotografia, con particolare attenzione al valore testimoniale del mezzo fotografico, all’evoluzione del fotogiornalismo e al rapporto tra fotografia, comunicazione ed etica. È autore di numerosi testi per mostre e cataloghi e ha collaborato al volume ventesimo degli Annali della Storia d’Italia (Einaudi) con un saggio dal titolo La famiglia foto-genica (Torino 2004). Di recente ha pubblicato: Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso (Roma 2009); Ora che ci penso. La storia dimenticata delle cose quotidiane (Milano 2011).

Conferenze

26/02/2016

Come la retorica del colore cambia la fotografia

Michele Smargiassi