Paolo Onofri

Professore di Politica economica - Università di Bologna

è professore di Politica economica e Direttore del Dipartimento di Scienze economiche presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna. Segretario Generale dell’Associazione per le previsioni econometriche Prometeia e membro del Comitato direttivo dell’Associazione Il Mulino (Bologna), è stato consigliere economico dei Presidenti del Consiglio Romano Prodi e Giuliano Amato. Nei suoi studi si è occupato di teorie macroeconomiche, con particolare riferimento al rapporto di equilibrio tra sviluppo economico, stabilità monetaria, fiscalità e politiche di spesa sociale. Ha pubblicato: Le aspettative razionali e la teoria macroeconomica (a cura di, Roma 1982); Elementi di teoria dell’incertezza e dei giochi (con G. Rossini, Bologna 1984); Certezza, rischio e interazione nelle decisioni individuali (con G. Rossini, Bologna 1989); Lo scenario mondiale e il futuro dell’economia italiana (a cura di, Bologna 1997); Un’economia sbloccata. La svolta degli anni Novanta e le politiche per il futuro (Bologna 2001).

Conferenze

28/04/2004

Politiche di bilancio e politiche sociali

Paolo Onofri