Docente di Filosofia del diritto - Università di Lecce

è professore di Filosofia del diritto e Direttore del Centro Studi sul Rischio presso l’Università di Lecce. Visiting professor in numerose università europee e americane, la sua ricerca interdisciplinare si è orientata intorno all’analisi teorica ed empirica delle società complesse, con particolare riguardo alle loro trasformazioni strutturali studiate attraverso l’analisi semantica di alcune questioni-chiave (agire sociale, rischio, incertezza, decisione, futuro). Tra le sue opere: Azione e imputazione (Lecce 1984); Teoria della società (con N. Luhmann, Milano 1992); Scienza del diritto e legittimazione (Lecce 1998 II ed.); Ridescrivere la questione meridionale (con G. Corsi, Lecce 1999); Fine della storia e mondo come sistema (con P. Barcellona e S. Natoli, Bari 2003).

05/11/2004

Riduzione della complessità e orizzonti dell'incertezza

Centro Culturale

22/01/1999