Roberto Masiero

Professore di Storia dell'architettura - Università IUAV di Venezia

è architetto e professore di Storia dell’architettura all’Università IUAV di Venezia. È membro del Comitato scientifico della Fondazione Francesco Fabbri e del comitato direttivo della Fondazione Collodi. Nel 2002 è stato direttore artistico della sezione di Neuchâtel dell’Expo internazionale della Svizzera. In una prospettiva di storia sociale delle idee, nei suoi studi ha indagato gli sviluppi delle tecniche costruttive in età moderna e contemporanea, dedicando particolare attenzione al rapporto tra tecnologia, scienza e architettura. Oltre ad aver curato numerose mostre in Italia e all’estero, ha pubblicato: Estetica dell’architettura (Bologna 1999); Il labirinto di Dedalo. Per una storia delle tecniche dell’architettura (et al., Milano 2000); Il divenire della conoscenza. Estetica e contingenza del reale (a cura di, Milano-Udine 2013); Dalla smart city alla smart land (et al., Venezia 2014).

Conferenze

28/11/2014