Sergio Botta

Professore di Storia delle religioni – Università di Roma “La Sapienza”

è professore di Storia delle religioni presso l’Università di Roma «La Sapienza». Studioso di storia, religioni e culture dell’America indigena, e in particolare delle civiltà post-classiche mesoamericane, ha più recentemente condotto una rilettura storico-religiosa di alcune fonti missionarie della prima storia coloniale della Nuova Spagna. È membro della Società italiana di storia delle religioni, dell’Associazione italiana per le scienze etno-antropologiche e della redazione di «Studi e materiali di storia delle religioni». Tra le sue pubblicazioni: La religione del Messico antico (Roma 2006); Religione e conquista. Saggi sul discorso coloniale in Messico (Roma 2008); Cinema e religioni (a cura di, Roma 2010); Manufacturing Otherness. Missions and Indigenous Cultures in Latin America (a cura di, Newcastle upon Tyne 2013); Le religioni e le arti. Percorsi interdisciplinari in età contemporanea (a cura di, Brescia-Roma 2015).

Conferenze

06/12/2016

Riti e sacrifici nella religione del Messico antico

Sergio Botta