Silvia Salvatici

Professoressa di Storia contemporanea - Università di Milano

è professoressa di Storia contemporanea presso l’Università di Milano. Fa parte del comitato di redazione di «Contemporanea. Rivista di storia dell’800 e del ’900» ed è consulente scientifica di Rai Cultura per il programma “Il tempo e la storia”. I suoi studi hanno riguardato, da un lato, la storia delle donne; dall’altro, il problema dei profughi e il ruolo delle missioni umanitarie e dell’internazionalismo nell’Europa postbellica. In tale prospettiva, ha collaborato a progetti di sviluppo realizzati in Albania e coordinato in Kosovo il programma dell’International Organization for Migration per la creazione di un archivio della memoria della guerra. Tra le sue pubblicazioni: Confini. Costruzioni, attraversamenti, rappresentazioni (a cura di, Soveria Mannelli 2005); Senza casa e senza paese. Profughi europei nel secondo dopoguerra (Bologna 2008); Nel nome degli altri. Storia dell’umanitarismo internazionale (Bologna 2015).

Conferenze

27/10/2017