Analecta: Spoglio dei periodici italiani – Fondazione Collegio San Carlo

Analecta: Spoglio dei periodici italiani


E’ disponibile in questi giorni il secondo numero del cd-rom Analecta. Spoglio dei periodici italiani, pubblicato dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.
Il cd-rom raccoglie la base dati prodotta dal Gruppo Emiliano Spoglio Periodici che opera da più di 10 anni, costituito dalla Biblioteca San Carlo, dalla Biblioteca Estense e dal Servizio Biblioteche del Comune di Modena, dalla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia e dal Servizio Biblioteche del Comune di Parma.
Analecta è una base dati contenente oltre 30.000 registrazioni bibliografiche di articoli pubblicati dal 1990 ad oggi su oltre 100 periodici italiani di cultura. Le riviste selezionate per lo spoglio sono italiane, di periodicità varia (da mensile a semestrale) e coprono diverse aree tematiche con particolare interesse per le discipline umanistiche (filosofia, sociologia, religione, ecc.). Caratteristica peculiare di questa base dati è l’indicizzazione per soggetto che si conforma alle regole nazionali utilizzate in tutte le principali biblioteche.
Il cd-rom, aggiornato ed arricchito due volte all’anno (è previsto un incremento annuo di 4000 registrazioni) è consultabile tramite un software in lingua italiana che consente di effettuare facilmente la ricerca per parole del titolo, per autore e per soggetto e la ricerca combinata tramite gli operatori booleani.
Il cd-rom Analecta costituisce un utile ed agile strumento per utilizzare maggiormente il patrimonio di informazioni contenute in prestigiose riviste italiane; questa caratteristica ne fa uno strumento molto interessante non solo per le biblioteche italiane ma anche per chi si occupa a diverso titolo di scienze umane e sociali.
Il cd-rom è distribuito in esclusiva per l’Italia e per l’estero da: E.S. Burioni – Ricerche Bibliografiche di Genova.

Dati aggiuntivi

Recensito da
Anno recensione 1998
Comune Bologna
Editore