Convegno di studio – Fondazione Collegio San Carlo

Convegno di studio


In occasione del suo decimo anno di vita, l’Associazione laica di cultura biblica Biblia
Organizza al Palazzo Vecchio di Firenze dal 21 al 22 ottobre 1995 il convegno Voci di gioia e voci di giubilo: la festa e la Bibbia. Sono “festa” nella scrittura non solo le celebrazioni liturgiche e gli atti di culto, ma anche le numerose e libere situazioni festive narrate dal testo: celebrazioni di gioia molto spesso estemporanee, per lo più in varie occasioni della vita, dalle nascite alla consacrazione del santuario, dalla gioia di uno scampato pericolo a un felice incontro. Sempre al cospetto di Dio, ma sempre in un libero intreccio di ritualità e improvvisazione, di fantasia e celebrazione, di trasgressione e tradizione: istanti irripetibili di gioia o eventi che diverranno festivi nella tradizione ebraica e cristiana. I vari aspetti di questa antica gioia sono l’oggetto delle relazioni che teologi, esegeti, antropologi e artisti hanno in programma al convegno di Firenze. Diamo di seguito il programma dei lavori.

Sabato 21 ottobre, mattino: Gianfranco Rasavi (docente di Antico Testamento alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e prefetto della Biblioteca Ambrosiana) Perché la festa? Riflessioni bibliche; Giovanni Filoramo (docente di Storia delle religioni all’università di Torino) La festa nella storia delle religioni.

Sabato 21 ottobre, pomeriggio: Piero Stefani (scrittore e biblista) Il sabato ebraico e la domenica cristiana; Luis Alonso Schoekel (docente di Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico) Ho fatto festa davanti al Signore (1Sam 6,21) ; Timothy Verdon (docente di Storia dell’arte alla Standford University e allo Studio Teologico Fiorentino) omnes de Saba: i saggi dall’Oriente. L’Epifania nell’arte fiorentina.

Domenica 22 ottobre, mattino: Harvey Cox (docente di Teologia alla Harvard University) La festa come fondamento dell’identità ebraico-cristiana; Luciano Caro (rabbino capo di Ferrara) La festa di Sukkot, offerta di gioia a tutti i popoli; Enzo Bianchi (priore della Comunità ecumenica di Bose) La festa escatologica.

Per la serata di sabato è in programma il cabaret yiddish di Moni Ovadia.

Per informazioni: Biblia, via A. Settimello 129, 50040 Settimello (FI).

Dati aggiuntivi

Anno pubblicazione 1995
Recensito da
Anno recensione 1996
Comune Firenze
Editore