Pubblicazioni

Tra le attività della Fondazione rientra la pubblicazione di manuali didattico-operativi rivolti agli insegnanti, agli educatori e, più in generale, a tutti coloro che sono interessati all’approfondimento dei presupposti teorici e degli strumenti pratici offerti dalla filosofia con i bambini.

FilosoFare

Editore: Artebambini
Luogo: Bazzano (BO)
Anno: 2015
Pagine: 107

Il volume nasce dal progetto “Percorsi, esperienze e strumenti per la pratica filosofica con i bambini. FilosoFare”, di cui la Fondazione Collegio San Carlo ha curato la direzione
scientifica, organizzato da Modena Formazione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, che si è svolto tra novembre 2013 e ottobre 2014 e ha coinvolto 21 partecipanti cui è stato offerto un percorso formativo finalizzato alla diffusione di attività didattiche e socio-educative in grado di coinvolgere i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie (3-10 anni).

Il volume contiene alcuni saggi introduttivi che offrono una riflessione critica sulla pratica della filosofia con i bambini. Tali saggi precedono la sezione centrale del volume, dedicata alla descrizione di alcuni laboratori di filosofia con i bambini ideati e sperimentati dai corsisti nell’ambito del progetto FilosoFare, relativamente a cinque aree tematiche: l’alterità, l’io, la natura, la paura e il tempo. L’ultima sezione, infine, è dedicata alla valutazione dell’esperienza formativa da parte dei corsisti.

Scheda della pubblicazione

Piccole ragioni

Editore: Franco Cosimo Panini
Luogo: Modena
Anno: 2012
Pagine: 144

Il volume nasce da un progetto della Fondazione San Carlo e dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena che ha preso avvio nell’ottobre 2010 e che ha coinvolto alcune sezioni di 16 scuole dell’infanzia, grazie al lavoro di 25 insegnanti cui è stato offerto, nel corso dei due anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012, un corso di formazione sulle tematiche filosofiche in grado di coinvolgere i bambini di 4 e 5 anni.

Il volume contiene alcuni saggi introduttivi che esplicitano le motivazioni teoriche e gli intenti educativi del progetto, raccontando anche le tappe attraverso cui il percorso si è sviluppato. Tali saggi precedono la sezione più importante del volume, dedicata alla documentazione di 5 esperienze condotte nelle scuole dell’infanzia modenesi, in cui sono i bambini a sviluppare argomenti filosofici attraverso la narrazione e il gioco.

Scheda della pubblicazione