Educare al limite

Anno: 2019

Pagine: 126

ISBN: 978-88-46-75521-6

Fin da bambini l’esperienza del limite si presenta come ordinaria e complessa allo stesso tempo. Ogni giorno dobbiamo tenere conto del fatto che ci sono limiti che è meglio non superare, per evitare spiacevoli conseguenze, e limiti oltre i quali, invece, occorre provare a spingersi, per imparare e per conoscere qualcosa di nuovo su noi stessi, sugli altri e sul mondo. La cognizione del limite, di conseguenza, è cruciale per il nostro rapporto con la realtà e lo è almeno in una duplice dimensione. È importante tanto per il singolo individuo, in riferimento al suo processo di crescita e di avviamento all’autonomia, quanto per le comunità, impegnate nel difficile compito di non oltrepassare quei limiti che potrebbero mettere a rischio la convivenza pacifica tra gli esseri umani e la preservazione del nostro pianeta.

Data la centralità della nozione di limite per l’esistenza umana, in questo volume proviamo a mostrare come una tale esperienza formativa si possa sviluppare fin dalla scuola dell’infanzia, riportando esempi ragionati di conversazione filosofica che hanno coinvolto in modo intenso bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. Il lettore troverà qui sia molte idee per proporre dialoghi con i più piccoli attraverso gli strumenti della filosofia con i bambini (muovendo da casi concreti, domande, frammenti filosofici, esperimenti mentali e storie più o meno conosciute), sia utili suggerimenti affinché insegnanti e educatori possano condurre tali conversazioni in maniera efficace nei differenti contesti nei quali si trovano a operare.

Indice

• Premessa  di Giuliano Albarani e Carlo Altini
  • Prefazione di Gianpietro Cavazza
  • Introduzione di Franceca Botti e Silvia Rattighieri