Notizia_6

Disponibili online le conferenze della prima parte del ciclo su “Rivoluzioni”

Rivedi tutti gli appuntamenti del Centro Culturale

Si è da poco conclusa la prima parte del ciclo di conferenze organizzato dal Centro Culturale della Fondazione Collegio San Carlo sul tema “Rivoluzioni. Trasformazioni sociali e politiche nella storia e nella cultura moderna e contemporanea”.

In questo percorso abbiamo indagato, con Massimo Vidale, le nuove scoperte archeologiche riguardanti l’invenzione della scrittura; con Massimiliano Panarari abbiamo ricostruito i cambiamenti subìti dal concetto di opinione pubblica; con Carlo Galli abbiamo preso in esame il nesso tra modernità e rivoluzione; con Matteo Vegetti, infine, ci siamo soffermati sulla nascita delle metropoli tra Ottocento e Novecento. Vi invitiamo a riascoltare e rivedere online tutti gli appuntamenti del ciclo.

Vi ricordiamo, inoltre, che la seconda parte del ciclo di conferenze si svolgerà tra marzo e maggio 2023.

La programmazione rientra nell’ambito di un progetto promosso dalla Fondazione Collegio San Carlo, dall’Istituto storico di Modena, dal Centro documentazione donna, dal Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena e dalla Fondazione di Modena.

Pubblicata da: Centro Culturale il 22-12-2022