ComitatoScientifico_012_1900x600

Professore di Storia della filosofia - Università di Modena e Reggio Emilia

è professore di Storia della filosofia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, membro del comitato direttivo della «Rivista di filosofia» e del comitato scientifico della rivista «Intersezioni. Rivista di storia delle idee». È componente del Comitato Scientifico della Fondazione Collegio San Carlo. Studioso dei rapporti fra la filosofia, le scienze della vita e le scienze sociali, ha dedicato particolare attenzione alle teorie dell’evoluzione, soprattutto in chiave di ricostruzione storica. Ha inoltre condotto ricerche sulle teorie dell’aggressività, sulle dottrine della guerra, sulle dottrine eugenetiche, sulle teorie della sostenibilità ecologica e sul rapporto fra filosofie della vita, filosofie della crisi, questione della tecnica e critica della modernità. Tra le sue pubblicazioni: Guerra e darwinismo sociale (Soveria Mannelli 2005); Filosofia e cultura (a cura di, Firenze 2007, 4 voll.); Ecologia e sostenibilità (a cura di, Milano 2008); Colpa di Darwin? Razzismo, eugenetica, guerra e altri mali (Torino 2009); Natura (et al., Bologna 2014); Nature. Studi su concetti e immagini della natura (a cura di, Pisa 2014).

Conferenze

04/04/2022

Scuola Alti Studi

08/10/2021