Harry O. Maier

Professore di Nuovo Testamento e di Studi sul cristianesimo antico - Vancouver School of Theology

è professore di Nuovo Testamento e di Studi sul Cristianesimo antico presso la Vancouver School of Theology. È Research Fellow presso il Max-Weber-Kolleg dell’Universität Erfurt e membro del comitato scientifico della rivista «Journal of Ecclesiastical History». Studioso del cristianesimo delle origini, ha approfondito da una parte la teologia del Nuovo Testamento, con particolare attenzione alle lettere paoline e all’Apocalisse; dall’altra, le concezioni dell’eresia tra IV e V secolo e il processo di formazione dell’identità cristiana nei suoi rapporti con l’ebraismo e l’ideologia imperiale romana. Collabora al Blackwell Bible Commentary con il commento alle Lettere ai Colossesi e a Filemone. Tra le sue pubblicazioni: The Calling of the Nations. Exegesis, Ethnography and Empire in a Biblical-Historic Present (a cura di, Toronto 2011); Picturing Paul in Empire. Imperial Image, Text and Persuasion in Colossians, Ephesians and the Pastoral Epistles (London-New York 2013). In italiano ha pubblicato: Luoghi segreti e pratiche nascoste. La costruzione dell’eretico nel cristianesimo delle origini (Bologna 2015).

Conferenze

26/05/2017

La sua importanza storica e la sua attualità

22/05/2017