AL SAN CARLO CICLO DI LEZIONI SU RICCHEZZA E POVERTA'

Dall'"invenzione" dei poveri alla tradizione francescana, dalla riflessione economica islamica medievale all'assistenza in Occidente in età moderna, dalle dottrine sociali della Chiesa al rapporto tra etica cattolica e spirito del capitalismo. A questi temi è dedicato il ciclo di sette lezioni "Ricchezza e povertà: l'etica economia delle religioni", in programma dal 28 ottobre al 27 gennaio (sempre alle 17.30) nel teatro della Fondazione San Carlo, in via San Carlo 5 a Modena per iniziativa del Centro studi religiosi (ingresso libero, informazioni al numero 059 421210 e nel sito www.fondazionesancarlo.it).

La prima lezione è in programma il 28 ottobre: Valerio Neri, professore di Storia della tarda antichità all'Università di Bologna, affronta il tema "L''invenzione' dei poveri": virtù pubblica e carità tra mondo classico e cristianesimo").

Il ciclo prosegue l'11 novembre con Giacomo Todeschini, professore di Storia medievale all'Università di Trieste ("Bene comune e povertà individuale: identità civica e identità economica nella tradizione francescana"), il 18 novembre con Giovanni Ceccarelli, docente di Storia economica all'Università di Parma ("Ricchezza e sharia': la riflessione economica nell'Islam medievale") e il primo dicembre con Alessandro Pastore, professore di Storia moderna all'Università di Verona ("La scelta del dono: per un'archeologia dell'assistenza in età moderna").

Il ciclo di lezioni sull'etica economica nelle religioni prosegue il 13 gennaio con Daniele Menozzi, professore di Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa ("Dottrine sociali della Chiesa: dalla ‘Rerum Novarum' alla ‘Centesimus Annus'"), il 20 gennaio con Stefano Zamagni, docente di Economia politica all'Università di Bologna ("L'etica cattolica e lo spirito del capitalismo") e si conclude il 27 gennaio con Piero Coda, professore di Teologia sistematica alla Pontificia Università Lateranense di Roma ("Economia di comunione: una riflessione teologica").

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 18-10-2008