IN SCENA 'IL SOFISTA' DI PLATONE

Dal 30 novembre al 2 dicembre è in programma la 'mise en espace' del dialogo platonico sul rapporto tra politica e conoscenza

Nell’ambito delle iniziative sul tema Scienza, e all’interno del progetto "Il ratto d’Europa", la Fondazione San Carlo ed Emilia Romagna Teatro presentano Il sofista, una riduzione teatrale tratta da tre testi di Platone, Gorgia, Protagora e Sofista, a cura di Claudio Longhi. La rappresentazione avrà luogo nel Teatro della Fondazione venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre alle ore 21, domenica 2 dicembre alle ore 16; l’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento dei posti: per prenotazioni telefonare allo 059.421240 dal lunedì al venerdì, ore 10-13 e 15-18, oppure inviare una e-mail a cc@fondazionesancarlo.it).

La mise en espace del Sofista fa parte di un progetto culturale pluriennale – inaugurato due anni fa con la riduzione scenica della Tirannide di Senofonte e proseguito lo scorso anno con la riduzione scenica delle Leggi di Platone – che si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità del rapporto tra teatro e filosofia a partire da una parola-chiave della cultura contemporanea. Sul tema "Scienza" le opere filosofiche scelte per la riduzione scenica sono i dialoghi platonici sulla distinzione tra filosofia e sofistica, o tra conoscenza e opinione, che ha diretta rilevanza sulla vita politica della città.

Pubblicata da: Istituzione il 05-11-2012