Professore di Sociologia – Università di Padova

è professore di Sociologia presso l’Università di Padova. È membro del Comitato scientifico di Yearbook on Sociology of Islam, di «Religioni e società» e di «Africa e Mediterraneo». Attraverso un approccio che combina i modelli della sociologia religiosa con l’osservazione antropologica, ha ricostruito le vicende dell’Islam italiano ed europeo, in particolare le trasformazioni dovute alle migrazioni internazionali, le continuità culturali e le forme di ridefinizione dell’identità. Ha inoltre analizzato le recenti trasformazioni della percezione dell’Islam nei cittadini e nelle istituzioni politiche italiane ed europee. Tra le sue pubblicazioni recenti: Pluralismo (Bologna 2006); I musulmani e la società italiana (a cura di, Milano 2009); La guerra delle moschee. L’Europa e la sfida del pluralismo religioso (Venezia 2010); Producing Islamic Knowledge (a cura di, London 2011).

Conferenze

19/03/2013

La sfida del pluralismo religioso

23/03/2004